Blog

  • SmartConcept & Aruba

    SmartConcept & Aruba

    Nella costante ricerca di offrire solo il meglio ai nostri clienti abbiamo firmato la partnership con Aruba, società leader nel mondo IT, nella gestione dei servizi internet.

    Chi il gruppo Aruba?

    Aruba S.p.A. nasce nel 1994 e ad oggi propone 4 principali ambiti di servizi: Hosting e Domini, e-Security, Cloud e servizi Data Center. Negli anni afferma la propria posizione sul mercato  collocandosi come prima società in Italia per i servizi Web ed espande velocemente la propria presenza sul territorio nazionale ed internazionale consolidando la propria esperienza nel mondo dei Data Center.

    Nel 2003 apre le porte il primo Data Center del gruppo e nel 2012 inaugura il secondo Data Center di Arezzo rispondente ai più alti criteri di sicurezza, mettendo a disposizione dei propri clienti uno spazio complessivo di 7.000 m2 e una capacità totale di oltre 50.000 server.

    Nel 2006 nasce ArubaPEC S.p.A. Gestore Certificato e Certification Authority accreditata presso l’AgID e insieme ad Actalis S.p.A., eroga progetta e realizza prodotti nel settore della sicurezza e certificazione digitale. Nel 2011 Aruba entra nel mercato del Cloud offrendo soluzioni di Cloud Computing, Private Cloud e Object Storage ed internazionalizza la propria attività in ambito europeo con l’apertura di una sede in Francia e l’attivazione di Data Center in FranciaGermania ed Inghilterra.

    novembre 23, 2016 By Anthony Web
  • I nuovi dati AudiWeb – Diffusione dell’Online in Italia

     

    Audiweb pubblica il report con i nuovi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends*, e rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione effettiva di internet (total digital audience) del mese didicembre 2015.

    Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

    I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

    Sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends dicembre 2015
    In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2015 risultano 41,5 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.
    La disponibilità di accesso a internet si conferma ampiamente diffuso tra tutti i segmenti di popolazione analizzati e presenta un incremento del 4,7% in due anni per quanto riguarda la possibilità di accedere da qualsiasi device.
    Analizzando più nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati, emerge una leggera flessione della disponibilità da casa tramite computer (-2,5% negli ultimi due anni), a fronte di un trend di costante crescita della diffusione dei device mobili con accesso a internet.

    La disponibilità di accesso a internet da cellulari o smartphone, infatti, è disponibile per 32.7 milioni di individui (+45,3% in due anni) e 12.9 milioni da tablet (+83,6%).
    Aumentano anche gli italiani che dichiarano di accedere a internet tramite televisore (4.5 milioni, +63,2% in due anni) e da console giochi (6 milioni, +33,7%).

    Diffusione_internet_italia_dicembre_2015

    Sintesi dei dati dell’audience totale di internet – Audiweb Database dicembre 2015

    Per quanto riguarda i dati sulla fruizione reale di internet, prodotti da Audiweb Database, nel mese di dicembre 2015 la total digital audience ha raggiunto  29.1 milioni di utenti, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa due giorni (45 ore e 46 minuti).

    Nel giorno medio sono stati 22.2 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e device mobili – smartphone, tablet), con una media di 1 ora e 56 minuti online per persona.
    A dicembre erano online nel giorno medio 18,5 milioni di italiani da device mobili(smartphone e/o tablet), il 42% degli individui di 18-74 anni, e 11.6 milioni da computer, il 21% degli italiani dai 2 anni in su..

    TotalDigitalAudience_dicembre2015

    Nel corso del 2015, la total digital audience ha registrato un valore medio di 28.8 milioni di utenti unici nel mese, e di 21.7 milioni nel giorno medio.
    Inoltre, confrontando i dati del solo mese di dicembre 2015 con i dati dell’audience online nell’anno precedente, si registra un incremento del 2% nella fruizione quotidiana di internet.
    Più in dettaglio, nel giorno medio il trend risulta ancora in calo per la fruizione di internet da PC (-7% rispetto a dicembre 2014), continua a crescere l’audience online da dispositivi mobili (+7% gli italiani che navigano da smartphone e/o tablet nel giorno medio).
    trend_audience_online

    Dai dati sui profili degli utenti online nel giorno medio risultano 11.1 milioni gli uomini che hanno effettuato almeno un accesso a internet (il 40,5% degli uomini dai 2 anni in su), 11 milioni le donne (il 39,8%) e quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni (il 65,4% dei 18-24enni e il 63,5% dei 25-34enni).

    In particolare, le donne e i giovani continuano a dedicare più tempo alla navigazione quotidiana: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 23 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 14 minuti per i 25-34enni.

    Solo il 24,6% dei 55-74enni (3,5 milioni di utenti unici) accede a internet nel giorno medio da tutti i device rilevati, con un incremento del 32% in un anno di accessi da mobile per questa fascia di utenti.

    Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,5% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5.8 milioni), il 41,6% del Nord Est (3.6 milioni), il 38,5% del Centro (3.4 milioni) e il 35,2% dell’area Sud e Isole (7 milioni).

    Profili_utenti_dicembre2015

    Dai dati sul tempo totale trascorso online, emerge un trend positivo, anche in questo caso trainato dall’uso sempre più abituale dei device mobili.

    Infatti, rispetto all’anno scorso, cresce di circa il 3% il tempo complessivo onlinecon un incremento del 14,5% della quota del tempo dedicato alla navigazione tramite device mobili (smartphome e/o tablet) e un calo del 19,4% del tempo online da personal computer.

    Per quanto riguarda, più in dettaglio, la distribuzione del tempo tra i device rilevati, nel mese di dicembre 2015 il 73,3% del tempo totale speso online nel giorno medio è stato generato dalla fruizione di internet dai device mobili, con quote di tempo speso online tramite mobile molto elevate per i giovani (86,3% del tempo online dei 18-24enni e 80,1% del tempo online dei 25-34enni) e le donne (78,3% del tempo totale trascorso online).

    agosto 24, 2016 By Anthony Web